BIO
Mi chiamo piCCiCo e sono un artista underground di Nocera Inferiore (SA), che ama definirsi scanzonato e curioso, a volte inquieto.
Sono grafico, disegnatore, videomaker e musicista autodidatta (suono chitarra e basso), utilizzo lo pseudonimo di una fantomatica band (piCCiCo & the Rollers) per pubblicare la mia musica, ma di fatto concepisco e realizzo i miei album in totale autonomia. Scrivo testi e musiche, suono e realizzo tutte le parti musicali con strumenti dal vivo o in digitale (nota per nota in midi, per intenderci), canto, creo gli arrangiamenti, mi occupo dei missaggi, realizzo loghi, foto e grafica di ogni mio singolo lavoro. Inoltre, dal mio 4° album “Sparatrap” (2022) ho iniziato anche a realizzare video musicali con animazione in grafica vettoriale. Tutti scritti, disegnati, montati e prodotti da me. La scelta di utilizzare il nome di un fantomatico gruppo è sia per timidezza che per maggiori possibilità grafiche.
Amo la totale libertà d’espressione creativa e ripudio scendere a patti con mode o furbizie musicali, né tantomeno con strutture classiche del formato canzone. I miei riferimenti musicali sono molteplici, amo il jazz quanto l’elettronica, il pop quanto il rock, la musica sinfonica quanto il rap. Sono curioso verso tutto ciò che mi risulta nuovo, originale, anche se complesso o di difficile ascolto. Il mio unico faro è il buon gusto e l’unicità.
Ho fondato l’etichetta personale 22 Note Records, lo studio di registrazione Area Colt Sound Studio e lo studio di produzione video Area Coltivabile Studio praticamente a casa mia, ma sono in realtà invenzioni grafiche non commerciali. Ho realizzato da solo anche il mio sito piccico.com per permettere a chiunque di scaricare gratuitamente la mia musica ed ascoltarla come gli pare, dove gli pare, se gli pare.
La mia creatività non ha scopo di lucro, è solo un’urgenza interiore a cui non posso sfuggire. Un’urgenza talmente pressante che in un disegno scrissi come didascalia “Nascere artista è stata una dannazione”. Perché quando lo sei, non hai vie di fuga. O crei o provi malessere fisico e mentale.
E mettiamola così…
Io sono un tipo che ci tiene molto alla salute.